Ergonomia polska

Punti di vista sulla filosofia

Socrate, spartiacque tra uomo e natura

Di Sting, CC BY-SA 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=96296061

Non si può parlare di filosofia prescindendo da Socrate, il filosofo considerato il precursore dell’analisi filosofica dell’aspetto umano in contrapposizione con la scuola precedente di filosofi il cui oggetto di studio e riflessione era la natura.

Per essere un po’ più chiari è noto per aver dato importanza al dialogo come metodo di indagine, la cosiddetta maeutica socratica in grado di estrarre pensieri dalle persone proprio attraveso il discorso dialogico. Per questo Socrate viene unanimemente conosciuto come il fondatore dell’etica.

Nato ad Atene nel 470 a.C e morto, sempre ad Atene, nel 399 .c. era figlio di uno scultore e di una levatrice. E proprio dalla madre Socrate dirà di avere appreso il mestiere non tanto di far nascere i bambini, arte della levatrice, ma di far nascere i pensieri dall’uomo attraverso l’arte della maieutica.

Famoso l’episodio della morte. Nel 404 Socrate venne condannato a morte da i Trenta Tiranni per ché si oppose all’arresto di Leone di Salamina. Venne incarcerato, processato e condannato a morte mediante l’assunzione di un preparato a base di un’erba molto velenosa come la cicuta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *