Vogliamo definire in questo articolo la storia della filosofia occidentale. Un modo per orientarsi in una materia davvero vastissima e complessa che ha origini antichissime e le cui frasi di saggezza sono conosciute perlopiù perché riportate in maniera decontestualizzata su magliette personalizzate simpatiche e divertenti realizzate grazie ai comodi servizi della stampa online.
Ma, ovviamente, la filosofia non può essere ridotta a qualche frase, che va benissimo per le magliette e i diari, ma che non può spiegare quello che rappresenta e ha rappresentato per l’evoluzione dell’uomo. A farlo può essere un’analisi della sua storia.
L’Antica Grecia e il Sesto Secolo avanti cristo sono due fattori essenziali per collocare la nascita della filosofia. A fare da spartiacque fra due macro categorie è Socrate, uno dei massimi filosofi della Grecia Antica. Fu lui il primo a occuparsi della filosofia mettendo al centro dell’analisi e delle riflessioni l’essere umano, mentre prima era la natura al centro. Per questo nell’Antica Grecia le due ere filosofiche si dividono n pre socratici e post socratici.
L’era presocratica ebbe una durata di circa due secoli.
Nonostante l’epoca fosse quella dell’espansionismo commerciale dei grci verso le rotte orientali, fino a Cipro e alla Siria, in realtà l’approccio analitico della filosofia greca non subì troppe influenze dalle culture orientali e mantenne il proprio approccio razionale e analitico, non molto usato in Oriente.